Studio Tecnico - Studio Casiraghi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Studio Tecnico

Chi siamo

Lo studio tecnico Casiraghi nasce nella fiorente Brianza, per dare realizzazione e sviluppo agli studi sostenuti dal Geometra Casiraghi Cristian.
Il Geometra Casiraghi Cristian ha frequentato, fin dai primi studi, i più prestigiosi istituti scolastici, ed in particolare, conseguiva il diploma di maturità di Geometra presso “l’Istituto Tecnico per Geometri G. Carducci” corrente in Milano, per poi proseguire il diploma di abilitazione alla professione presso “l’Istituto Commerciale e per Geometri L. Einaudi corrente in Magenta”.
Al fine di poter soddisfare le esigenze dei propri clienti e poter fornire un servizio di alta qualità, frequentava, presso le sedi del Collegio Geometri della Provincia di Milano e Monza-Brianza i seguenti Corsi:
- Corso per “Esperti in materia di tutela paesistico-ambientale”;
- Corso di formazione per “il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per la sicurezza e l’igiene del lavoro” e “il Coordinatore in materia di Sicurezza e di Salute durante la progettazione e la realizzazione dell’opera nel settore edilizio”, ottenendo idoneità allo svolgimento di tale attività professionali;
- Corso di acustica in edilizia;
- Corso di “Certificatore Energetico”, ottenendo l’abilitazione allo svolgimento di tale attività professionale;
- Corso di” Consulente Tecnico del Tribunale”;
- Corso per Certificazione Valutazioni Immobiliare. ai sensi delle norme UNI 11558 e 11612, superando brillantemente l’esame di Certificazione del Personale ai sensi  della norma UNI 11558 e UNI/Pdr 19:2016 e quindi ottenendo l’iscrizione presso l’ente accreditato IMQ.
Tanto è vero che, ad oggi, è iscritto presso le seguenti istituzioni:
- Collegio Geometri della Provincia di Monza e Brianza;
- All’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del  Tribunale di Monza;
- All’Albo Certificatori Energetici della Regione Lombardia;
- Ente accreditato IMQ con la specializzazione di Valutatore Immobiliare.
Al fine di affinare le proprie conoscenze professionali e garantire una assistenza puntuale e dettagliata alla propria clientela il Geometra Cristian Casiraghi, continua a frequentare master-corsi di formazione e perfezionamento presso le più importanti istituzioni regionali e nazionali.
Ha sempre svolto attività tecniche per le imprese di famiglia e di terzi, le quali gli hanno permesso di approfondire notevolmente le conoscenze nel campo edilizio-immobiliare e di essere sempre particolarmente aggiornato.
Lo studio tecnico Casiraghi nasceva nell’anno 1998 ed è localizzato nella provincia di Monza e Brianza, all’uopo corre il dovere precisare come l’area della Brianza è stata una delle protagoniste italiane della seconda rivoluzione industriale, assieme all’area del Triangolo industriale con vertici a Milano, Genova e Torino.
La Brianza fa parte dell'importante pentagono industriale, i cui cinque vertici sono Parigi, Londra, Amburgo, Monaco di Baviera e Milano, dunque può essere così annoverata tra le aree motore dell’economia italiana ed europea.



Attività e Servizi

Lo studio tecnico possiede una consolidata esperienza di modernità e progettualità: all’attività professionale, infatti viene costantemente associata quella di sviluppo e ricerca onde soddisfare in prima persona ogni esigenza dei propri clienti.
Le principali competenze tecnico-professionali che vengono svolte sono:

Progettazione Architettonica

Mi occupo da diversi anni di progettazione architettonica, dalla semplice ristrutturazione dell’unità immobiliare fino alla realizzazione completa di nuovi edifici. Nel mio lavoro cerco sempre di offrire un servizio di consulenza completo attraverso l’ottenimento di tutti i permessi necessari e gestendo direttamente il rapporto con le imprese esecutrici.

Progettazione Esecutiva
Una volta definito il progetto architettonico e ottenuti tutti i permessi è indispensabile curare i dettagli. Per questo motivo cerco sempre di progettare tutti i particolari senza lasciare nulla al caso, in particolare mi riferisco alla stratigrafia dei muri, ai particolari costruttivi e all’esecuzione delle finiture.

Direzione dei Lavori
La presenza in cantiere è un elemento fondamentale per la riuscita dell’opera.
Seguire con cura l’esecuzione di quanto è stato progettato permette di migliorare la qualità del costruito, tenere sotto controllo i costi e prevenire gli imprevisti di lavoro.
A completamento di questa prestazione professionale mi occupo anche della compilazione di computi metrici estimativi, capitolati e liquidazioni lavori.

Coordinamento della Sicurezza
Un elemento assolutamente da non trascurare , il lavoro eseguito in sicurezza agevola tutte le lavorazioni rendendo migliore il prodotto finale. Non ritengo questo aspetto una semplice formalità legislativa, ma un elemento importante che qualifica il lavoro svolto.
Mi occupo di svolgere l’attività di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione (D.L. 494/96 e D.Lgs 81/2008 e successive integrazioni) dall’anno 1999 e frequento costantemente corsi di aggiornamento per mantenermi al passo con l’evoluzione che la normativa ha subito in questi anni..

Certificazione Energetica
Sono un tecnico accreditato dalla Regione Lombardia come Certificatore Energetico dall’anno  2008, praticamente da quando esiste questa figura professionale.
Redigo Attestati di Prestazione Energetica e pratiche Enea, e frequento costantemente corsi di aggiornamento per mantenermi al passo con l’evoluzione che la normativa ha subito in questi anni.

Pratiche Catastali
A completamento dei lavori di progettazione mi occupo anche di tutto ciò che riguarda il catasto urbano che terreni. Questo tipo di prestazione professionale la svolgo direttamente o attraverso collaboratori.

Perizie Estimative con procedimento Market Comparison Approch (MCA)
L’esperienza maturata nel campo edilizio ma soprattutto aver acquisito i requisiti di conoscenza, abilità e competenza richiesti dalla norma UNI 11558:2014 in materia di valutazioni immobiliari mi permette di redigere perizie immobiliari dettagliate, seguendo il procedimento di stima di cui agli standard di valutazione internazionale (IVS) e/o (EVS) applicando il procedimento Market Comparison Approch (MCA) sia che riguardino la valutazione di unità immobiliari residenziali e/o industriali ed aree agricole e/o edificabili, oltre alla stima per determinare l’entità di danni e vizi di costruzione dei fabbricati.
Sono iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Monza, perito per la Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza e accreditato presso l’ente IMQ.

Consulenza e Attivita’ Manageriale
L’esperienza maturata nel campo edilizio mi ha permesso di occuparmi di consulenze e attività relative alla gestione locazioni abitative e/o commerciali, gestioni patrimoni immobiliari e alla compravendita di beni immobiliari, in particolare alla redazione di mirati, dettagliati e personalizzati contatti di locazione e compravendita.

Tabelle Millesimali

L’esperienza maturata nella gestione di attività immobiliari mi ha portato ad occuparmi della redazione delle tabelle millesimali condominiali.

Successioni
L’esperienza maturata nella fiscalità di attività immobiliari mi ha portato ad occuparmi della redazione delle dichiarazioni di successione.


Sede

Studio Tecnico Casiraghi
via Milano 11/d
20882 Bellusco (Mb)     mappa

tel. 039.6883413
cell. 335.6068917
fax. 039.6883413
email
geomcasiraghi@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu